Vai al contenuto
Home » Suggestioni future

Suggestioni future

Digitale e nuove tecnologie

29 minuti, dialoghi sui futuri, 2 visionarie

Due visionarie provenienti da mondi esperienze diverse regaleranno una loro riflessione sul futuro, sulla relazione tra l’essere umano e la tecnologia, portando un punto di vista originale e inedito e prestandosi ad un dialogo con il pubblico che sarà coinvolto con uno strumento digitale nell’interazione con le Visionarie.

Chairman

Enrico Gentina Manager della cultura. TedX curator, inventore del format Civiltà Digitale.

Simone Arcagni Docente UniPa, giornalista e scrittore. Studioso, consulente, curatore e divulgatore di nuovi media e nuove tecnologie.

Ospiti

Serena Mancini Dopo la laurea in Architettura e un Master in Marketing e Comunicazione Web, ha lavorato con responsabile Ufficio Stampa per YOOX-Net-A-Porter, occupandosi successivamente della produzione di progetti web e dell’organizzazione di eventi legati al mondo dell’arte, del design e della moda. Da dieci anni si dedica all’insegnamento dello yoga, approfondendo temi legati alla dinamica del respiro e facilitando pratiche di yoga nidra. Recentemente si è appassionata alla calligrafia e ha cominciato a esplorare le relazioni fra gesto e segno, corpo e scrittura, con particolare interesse per i bambini con difficoltà di apprendimento e di attenzione.


Maria Elena Colombo Si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali e ha conseguito un Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Si è occupata per un decennio di comunicazione in contesti digitali; è stata redattrice del progetto “Un museo al mese” collaborazione fra la testata “Focus Junior” e il MiBACT. Ha lavorato come Digital Media Curator e ufficio stampa per il Museo Diocesano di Milano dal 2011 al 2015 e ha collaborato con la casa museo Bagatti Valsecchi. Insegna Multimedialità per i beni culturali presso l’Accademia di Brera, al Master in Museologia, museografia e gestione culturale e alla Scuola di Specializzazione in Archeologia presso l’Università Cattolica di Milano sul tema museologia e comunicazione, con focus sul digitale.