Presentazione, con strumento, del libro di Emanuele Cisi. Interverrà con l’autore, il direttore della collana Sotto le stelle Igor Ebuli Poletti.
Chairman

Igor Daniele Ebuli Poletti nasce, senza saperlo, in un luogo imprecisato della pianura padana agli inizi del mese di settembre del 1965. Cresce fallendo in tutto quello che intraprende, si laurea inconsciamente in giurisprudenza, si dedica alla riflessione filosofica per un decennio, lavora in una fondazione medica simulando competenze che non
possiede. Organizza compulsivamente concerti e cene. Suona il sax baritono, il clarinetto basso e il flauto barocco,
scrive frasi insulse sotto il nom de plume di Beda il Venerabile, ama l’Islanda e le lasagne. Adora osservare con attenzione le porte delle palestre: indossa solo giacche blu con pochettes. Sta scrivendo la biografia definitiva di Cary Grant ma non trova più il file.
Questa é la sua prima biografia, e probabilmente anche l’ultima.
Emanuele Cisi ci incanta con un concerto inusuale, scritto su carta: da John Coltrane a Sonny Rollins, da Mosca a New York, passando per il Teatro Regio di Torino, fino in un vicolo, dove dietro un portone di legno si materializza Charlie Parker. Questo libro è una trasposizione sensoriale della sua vita jazz: traduzione in parole di un rapporto di amore e dipendenza con la musica: storie, epifanie, incontri. Un racconto in presa diretta di oltre 30 anni di carriera tra i grandi. “Ci sono dischi in cui il suo sax tenore è così straziante da incarnare tutta la sofferenza del mondo. E la musica che suona è puro magma bollente e distruttivo, evoca catastrofi naturali della preistoria, il manto terrestre infuocato, voragini senza fondo che si aprono improvvisamente, vulcani che esplodono e scosse telluriche devastanti. Una sorta di caos primordiale in cui, al centro di tutto, risplende il cuore di un uomo, un essere mortale che stabilisce un contatto con forze superiori. Un cuore attraversato dall’energia che restituisce attraverso il suo strumento. E tutto ciò è mostruosamente vero. E dunque bello”
Autore
Emanuele Cisi Sassofonista e compositore, nasce a Torino nel 1964, insegna Sassofono Jazz al Conservatorio G.Verdi di Torino. È uno dei musicisti di jazz italiani più conosciuti nel mondo, ha all’attivo 12 dischi oltre a centinaia di collaborazioni. Ha registrato il suo ultimo disco in navigazione su un quindici metri a vela con la partecipazione di Filippo Timi.
